Domenica 12 marzo 2023, alle ore 11.30, nel Parco 8 marzo di Calci, si terrà una liberazione pubblica di rapaci curati nel nostro Centro

Saranno presenti all’evento, insieme con i responsabili e volontari Lipu, la Vicesindaca Valentina Ricotta che ha tra le sue importanti deleghe, anche quella del benessere degli animali.

“Siamo contenti di ospitare questo evento, che per noi rappresenta un momento di condivisione con la comunità, da sempre sensibile alla tutela degli animali. Inoltre, visto l’approssimarsi della primavera, stagione in cui è più facile trovare sul territorio dei pullus, l’occasione sarà importante anche per ricordare alle persone come comportarsi in queste situazioni e sapere a chi rivolgersi in caso di bisogno”.

“La collaborazione con il CRUMA ci aiuta sia a garantire il benessere di questi animali che se non fossero portati presso centri specializzati andrebbero incontro a morte certa ed al contempo anche a perseguire l’obiettivo di sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza – aggiunge il Sindaco Massimiliano Ghimenti . Il miglioramento del rapporto uomo e animale considerato il contesto naturale del nostro territorio rientra tra gli impegni del nostro mandato amministrativo”.

Durante l’evento verrà liberata una Poiana che è stata ricoverata presso il Cruma a causa di una frattura all’ala sinistra dovuta ad una ferita da arma da fuoco e che ha ricevuto le migliori cure grazie al sistema operativo messo in campo dalla Lipu e alla sinergia tra le sue varie strutture. Infatti,  dopo l’intervento chirurgico necessario per ridurre la lesione, avvenuto presso le strutture del Cruma,  è stato necessario un lungo periodo di riabilitazione avvenuto presso l’altro centro Lipu toscano, il Centro Recupero Rapaci di Vicchio del Mugello.

Nicola Maggi, responsabile del CRUMA dichiara «Il momento della liberazione, dei rapaci in particolare, magari dopo lunghi periodi di cure in spazi che certamente limitano la libertà dei loro magnifici voli, è il momento più appagante per il personale veterinario e per tutti i volontari del CRUMA che se ne sono presi cura. E’ per me un immenso piacere condividere l’evento anche con i più alti rappresentanti del Comune di Calci, che sostiene le cure degli animali selvatici rinvenuti sul territorio comunale grazie ad una convenzione avviata dal 2021.